Riflessologia Plantare è una tecnica di sollecitazione meccanica del piede, eseguita seguendo mappe che riproducono dettagliatamente l’anatomia del corpo umano.
Il massaggio è praticato in Occidente con una metodica ideata dal medico americano W. Fitzgerald un secolo fa, e in Oriente, dove viene applicato seguendo i principi millenari della Medicina Tradizionale Cinese.
Le prime tracce dell’interpretazione riflessa del corpo risalgono all’incirca a 2400 anni fa e sono state individuate in una piramide egizia. La scena riprodotta mostra paziente e terapeuta al lavoro mentre la traduzione dei geroglifici che accompagnano l’incisione parla inequivocabilmente di una richiesta di cure per togliere il dolore.
La tecnica risulta utile per la prevenzione e il trattamento dei disagi che possono colpire i vari apparati: digerente, urinario, muscolo-scheletrico, circolatorio, linfatico, respiratorio, nervoso, riproduttivo ecc… E’ indicata a tutte le età e può accompagnare altri metodi di trattamento.